Caso Visibilia, Daniela Santanchè indagata per truffa all’Inps sulla cassa integrazione per il Covid - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

sabato 23 marzo 2024

Caso Visibilia, Daniela Santanchè indagata per truffa all’Inps sulla cassa integrazione per il Covid

 



di Guido Morzetti

Fonte Milano Finanza 


Venerdì 22 marzo la procura di Milano notifica l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti della ministra del Turismo, Daniela Santanchè. Come si legge in una nota del Procuratore della Repubblica di Milano, Marcello Viola, le indagini riguardano anche altre persone nonché le società Visibilia Editore spa e Visibilia Concessionaria srl, in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti. L'ipotesi è di truffa ai danni dell'Inps in relazione a presunte irregolarità nella fruizione della cassa integrazione in deroga Covid 19, per 13 dipendenti, dal 2020 al 2022 (periodo nel quale Santanché era amministratore delegato delle società) per un totale di oltre 126mila euro versati dall'ente pubblico. La conclusione del filone di inchiesta, uno di quelli del «pacchetto  Visibilia», prelude alla richiesta di rinvio a giudizio.

Indagato per truffa anche il compagno della ministra, Dimitri Kunz D'Asburgo, che dalle indagini della Guardia di Finanza risulterebbe complice. In una relazione depositata al pm Marina Gravina e all'aggiunto Laura Pedio dalla Guardia di Finanza emerge che anche Kunz D’Asburgo e Concordia avrebbero architettato la mossa di ricorrere alla Cigs. Le Fiamme Gialle sostengono che dalle conversazioni tra i due verrebbe a galla la consapevolezza dello schema adottato.

Il fascicolo per truffa aggravata è nato in seguito alla denuncia di Federica Bottiglione, ex responsabile Investor Relations dell'azienda. In 16 pagine, depositate dai pm nella causa civile che ha portato all'amministrazione giudiziaria di Visibilia Editore, la Gdf aveva riassunto la vicenda denunciata da Bottiglione, «inviperita» per essere stata «inconsapevolmente messa in una situazione gravissima». Le intercettazioni di Kunz D’Asburgo e Concordia provengono dalle conversazioni telefoniche del novembre 2021 registrate da Bottiglione.


Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2