Riforme, Fini boccia il presidenzialismo: dispiace che non si sia guardato al modello francese - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

martedì 12 dicembre 2023

Riforme, Fini boccia il presidenzialismo: dispiace che non si sia guardato al modello francese



"L'opzione semipresidenzialismo fa parte delle richieste della destra politica, mai accolte. Il modello francese, per intendersi. Era un'opzione legittima ma ampiamente minoritaria. Devo dire che io non ho cambiato opinione: ero un convinto sostenitori del semipresidenzialismo francese e lo resto. La destra al governo ha dovuto prendere atto che il presidenzialismo non era praticabile perché all'interno della coalizione c'era dissenso di Lega e Fi. La politica è realismo e Meloni ne ha preso atto e ha trovato con gli alleati un'intesa su un altro modello. Spiace che, non avendo potuto guardare a Parigi, l'attuale governo non abbia dato un'occhiata a Berlino".
Lo ha affermato Gianfranco Fini, ultimo segretario nazionale del Movimento Sociale Italiano Destra Nazionale, unico e solo presidente di Alleanza Nazionale, ex Presidente della Camera Dei Deputati al seminario sulle riforme alla Camera. 
"Nell'intento di rafforzare i poteri del capo del governo e la stabilità",precisa Fini, il modello tedesco sarebbe stato "la facile più facile da comprendere. Il modello tedesco determina stabilità con la sfiducia costruttiva: il governo non va più bene? Se l'aula è in grado di proporre un'alternativa si procede. Non conosco le regioni per cui il modello tedesco non sia stato preso in considerazione. Mi dispiace. Anche alla luce di un fatto politico: la disponibilità del Pd a ragionare su un'ipotesi di cancellierato. Chi ha un minimo di esperienza parlamentare sa che le riforme si possono anche fare a maggioranza, ma poi il referendum non sempre conferma quella volontà".

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2