Resistenza, Tobagi: "la destra vuole deleggitimarne la storia" - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

mercoledì 20 settembre 2023

Resistenza, Tobagi: "la destra vuole deleggitimarne la storia"



Intervistata da Repubblica, Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello per "La Resistenza delle donne" (Einaudi) afferma che "abbiamo al governo un'estrema destra che esercita una forte pressione per mettere in discussione e delegittimare la storia della Resistenza come valore fondativo della carta costituzionale. Ma il disegno è molto più ampio: abbraccia anche lo stragismo degli anni Settanta, sulla cui matrice fascista il governo tace, e addirittura ci sono personaggi vicini al governo che hanno posizioni negazioniste. Mi pare insomma che da questa destra ci sia una volontà di revanche, di imposizione di una narrazione della storia del 1943 a epoche più recenti che cancella tutte le pagine scomode per la radice identitaria della stessa destra.
 Non posso che partecipare, insiste Tobagi dunque, all'invito dell'Anpi a rinnovare il protocollo" in scadenza che prevede lezioni sulla Resistenza e la Costituzione nelle scuole secondarie di secondo grado. D'altronde,  da anni ormai le destre lavorano sulla desemantizzazione delle parole. Alcune sono facili da piegare, come libertà: c'è infatti la libertà designata dalla Costituzione, ma anche quella assoluta dell'individuo contro l'interesse del prossimo e della collettività. Resistenza: ovvio che identifichi un'esperienza storica precisa e inoppugnabile, ma trattandosi di una parola nobile, che scalda, fa gola anche alla destra, con ben altri colori. Si pensi, infine, anche a patriota: così si definiscono quelli di Fratelli d'Italia, ma anche i partigiani si riconobbero in questo termine che li univa al Risorgimento. La parola patria è stata oggetto dell'appropriazione indebita più riuscita da parte della destra, e fa parte di una strategia comunicativa che approfitta della nostra epoca confusa e superficiale"
L'unico modo per difendersi, conclude Tobagi  è cogliere ogni occasione per ristabilire l'ordine e sottolineare che ci sono parole con un significato ben preciso che non può essere snaturato".

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2