Autonomia, Borghezio: Salvini non ci crede e oltraggia un sogno - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

lunedì 18 settembre 2023

Autonomia, Borghezio: Salvini non ci crede e oltraggia un sogno



"Comincio a temere che all'autonomia Matteo Salvini non ci creda o non ci abbia mai creduto. Vedere oltraggiare un sogno è una cosa che fa male, a me ha fatto male".
 Lo dichiara l'ex europarlamentare leghista Mario Borghezio  ,commentando con l'Adnkronos le parole pronunciate dal palco di Pontida dal segretario del Carroccio e soprattutto quelle, come autonomia appunto, che non si sono sentite abbastanza. "Ha fatto male, perché io e il 99% di quelli che erano su quel prato a questa cosa ci crediamo, poi nella vita si può sbagliare, anch'io ho fatto errori", ma "uno della Lega non può voltare le spalle a queste convinzioni, che per noi sono la sostanza, sono come una religione politica".
 Secondo Borghezio l'impegno per l'autonomia della Lega al governo è "una pia illusione. Ho dato atto a Calderoli di spendere la sua vita e le sue energie per l'autonomia, ma mi sembra un alibi per stare al governo, una zolletta di zucchero per far passare l'idea che si deve stare a Roma e fare il grande sacrificio di mettere il c... sulle poltrone dei ministeri. Non prendiamo in giro questa gente cercando di far credere che l'autonomia e i diritti del popolo si difendano in qualche ufficio ministeriale romano", ammonisce l'ex europarlamentare. "E' vero che i padani sono 'ingenui' e disposti a credere a tutto quello che la Lega gli dice, ma non sono imbecilli e hanno capito benissimo che questo sogno si è interrotto, temo irrimediabilmente", osserva amaro Borghezio, che oggi sul prato di Pontida ha fatto partire i cori "secessione, secessione". E confessa: "I ragazzi mi seguivano, non perché vogliono fare il distaccamento della Padania domani mattina, ma perché hanno ancora in mente un grande sogno di libertà, per noi è stato questo. E' vero che Salvini ha portato molti giovani nei quadri dirigenti della Lega, ma il sentimento di secessione non viene rispettato da queste scelte politiche", conclude l'ex europarlamentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2