Schlein: "Uniti sul salario minimo, il Governo Meloni ci isola in Europa" - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

domenica 2 luglio 2023

Schlein: "Uniti sul salario minimo, il Governo Meloni ci isola in Europa"



"Il Governo "ci sta isolando in Europa" e nel Paese sta "abbandonando i lavoratori poveri" nella morsa dell'inflazione. A sostenerlo in un colloquio con Repubblica è  Elly Schlein, segretario nazionale del Pd che fa del salario minimo la sua prima scommessa politica. "La ritengo importante, oltre che di sinistra, perché il Paese è segnato da enormi sacche di lavoro povero, sottopagato, disconosciuto, mortificato - spiega -. Parliamo di tre milioni di italiani indigenti benché, sulla carta, dotati di un impiego. Sono quei lavoratori che il governo Meloni sceglie di non vedere, si ostina a cancellare. Il decreto Lavoro, varato il Primo maggio, estende i contratti a termine e i voucher, ma archivia il reddito di cittadinanza che si era rivelato in questi anni uno strumento fondamentale per affrontare l'impoverimento progressivo. Il 20 per cento di chi lo prende è povero anche se lavora. Grazie a Giorgia Meloni perderanno questo supporto".

"La nostra - aggiunge - è una risposta forte delle opposizioni, che intanto fanno valere il principio per cui sotto una certa soglia non è più lavoro ma è sfruttamento, è povertà, appunto. Non è solo una proposta sul salario minimo, perchè rafforza la contrattazione collettiva e estende la retribuzione del contratto più rappresentativo a tutti i lavoratori del settore. Fissa una soglia minima di nove euro all'ora sotto la quale non si può andare.

Per noi lavoro e povero non devono più stare nella stessa frase". Secondo Elly Schlein "è importante" che il governo Meloni tenga conto di questa proposta "intanto, perché non è una proposta velleitaria o strumentale ma un progetto avanzato da tutte le forze politiche che rappresentano l'altra metà degli italiani, quella che non ha votato centrodestra. Ma soprattutto, per l'obiettivo che si propone: far fronte al peso dell'inflazione che grava su moltissime famiglie, erodendone il potere di acquisto e creando sacche enormi di nuova povertà. Meloni e il suo governo non possono girarsi dall'altra parte

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2