Orsini spacca il centrodestra veneto : la Lega lo invita, FdI e FI disertano - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

sabato 29 luglio 2023

Orsini spacca il centrodestra veneto : la Lega lo invita, FdI e FI disertano

Fonte Huffington Post 

L'invito della Lega, la presa di distanza di Fratelli d'Italia e Forza Italia: Alessandro Orsini spacca il centrodestra in Veneto. "Giudico inopportuno e discutibile lo spazio istituzionale riservato dal Consiglio regionale veneto al professor Alessandro Orsini, a Palazzo Ferro Fini" per "una 'lectio magistralis' sulle relazioni Nato-Russia. Era auspicabile maggiore prudenza da parte del presidente Roberto Ciambetti prima di dare corso a una iniziativa così imbarazzante". Lo dichiara in una nota il senatore vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin.

Come riporta Repubblica, Fratelli d’Italia ha ordinato ai suoi di disertare in massa l’evento e lo stesso ha fatto Forza Italia a cui ha preso parte il professore critico con Zelensky e Biden. L'invito a Orsini era partito dalla Lega. Il presidente del Consiglio Regionale Veneto lo difende: "Sia lode al dubbio! Vi consiglio, salutate serenamente e con rispetto chi come moneta infida pesa la vostra parolà. Inizia così una celebre poesia di Bertold Brecht e, in un Paese dove spesso il dibattito e il confronto tra tesi diverse non avvengono né serenamente né con rispetto, è giusto ricordare che il dubbio ha sempre svolto un ruolo imprescindibile nella storia del pensiero". E' il commento del presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, dove oggi è stato presentato il libro 'Ucraina. Critica della politica internazionale' da parte del docente Alessandro Orsini.

Ciambetti ha ringraziato Orsini "che non solo ha accolto il nostro invito a tenere una lectio magistralis qui, nella sede del Consiglio - ha sottolineato - ma anche, pur a fronte di impegni personali, ha fatto l'impossibile per essere con noi. Non è da tutti e anche di ciò devo ringraziarlo. E ricordo che sotto la mia presidenza, quella odierna è la terza lezione magistrale che si svolge in Consiglio; la prima fu quella del professor Giuseppe Gullino, seguita da Stefano Zecchi e oggi, appunto, Alessandro Orsini: tutti docenti universitari".

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2