Il Polo escluso, il saggio di Piero Ignazi sulla storia della destra italiana di nuovo in libreria. - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

sabato 3 giugno 2023

Il Polo escluso, il saggio di Piero Ignazi sulla storia della destra italiana di nuovo in libreria.



Il politologo  Piero Ignazi, ha pubblicato la seconda edizionede "il Polo escluso  la fiamma che non si e' spenta: da Almirante alla Meloni", un libro di cui consiglio una attenta ed approfondita lettura. 
L'autore per essendo distinto e distante dalla storia politica della destra italiana, riesce a fornire, già nella prima edizione, un lavoro completo ed organico.
 Alla fine degli anni Ottanta, quando venne pubblicata la prima edizione de II Polo Escluso, il Msi era un partito marginale, quasi un reperto archeologico, cementato da un'inestricabile nostalgia; ora il suo erede diretto, Fratelli d'Italia, è al centro della politica italiana. Cosa è accaduto in questi trent'anni per portare quel mondo dall'irrilevanza al potere? Questo volume, oltre a riproporre la prima, ancora insuperata, analisi del Msi, ci conduce lungo gli eventi del trentennio successivo. Si sofferma sulle svolte ideologiche più o meno convinte intraprese negli anni Novanta, sulle lacerazioni del decennio successivo culminato con l'uccisione politica del leader, Gianfranco Fini, che non accettava, diversamente dai suoi ex sodali, l'egemonia del populismo berlusconiano dopo la diluizione di An in Pdl, e infine sull'ingresso in scena di Fratelli d'Italia. Pur con le sue numerose varianti c'è tuttora un mondo riconoscibile in quel passato, nei suoi riferimenti culturali e nei simboli che non tramontano. La fiamma,  almeno secomdo Ignazi.  non si è mai spenta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2