Fini, continuità Msi- Fdi? Parliamo di diritti e non del passato - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

domenica 25 giugno 2023

Fini, continuità Msi- Fdi? Parliamo di diritti e non del passato





"Non ha la tessera di Fratelli d'Italia. ma è stato un suo elettore,  non ha intenzione di ricandidarsi, ma a 71 anni Gianfranco Fini è in splendida forma ed ha una gran voglia di parlare ancora di politica. Lo ha fatto ieri sera a Fano a Passaggi Festival in occasione della presentazione del volume dello storico Piero Ignazi "Il Polo escluso. La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni" insieme alla giornalista di Repubblica Alessandra Longo.

Fini  premette che non intende fare il difensore d'ufficio del Governo Meloni, ma che interviene come uomo di destra e respinge subito la continuità che il professor Ignazi fa notare tra Msi e la destra attuale, continuità emersa, secondo lui, anche nella conferenza stampa di fine anno della premier. 
 "Io ho una sensibilità diversa da quella che oggi è la classe politica di Fratelli d'Italia - replica Fini - e già allora c'erano sensibilità diverse. E dunque non sottoscrivo il richiamo alla continuità tra Msi e Fratelli d'Italia. Quando è nata Alleanza Nazionale io tolsi la scritta Msi". Fini condivide l'osservazione di Ignazi quando dice che FdI non è ancora un partito conservatore: "sono convinto che la destra deve avere una cultura di governo anche quando sta all'opposizione". "Se vogliamo aiutare la democrazia polemizziamo con la destra su questioni concrete e non facendo comparazione col passato. - prosegue l'ex ministro - Parliamo di diritti civili, maternità surrogata, intelligenza artificiale, o iscrivere i bambini, se vogliamo mettere in difficoltà il centrodestra. Dobbiamo parlare di nazione e costituzione e non di patria se vogliamo dare la cittadinanza ai nuovi arrivati senza aspettare i 18 anni. La politica - conclude - se non ha identità è una marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2