Gianluca Savoini scaricato dai franchi tiratori del centrodestra in Lombardia. il Consiglio regionale vota le sue dimissioni dal Corecom - Il Sovranista.com

Non perdere

Post Top Ad

Spazio Pubblicitario 1

Post Top Ad

martedì 5 aprile 2022

Gianluca Savoini scaricato dai franchi tiratori del centrodestra in Lombardia. il Consiglio regionale vota le sue dimissioni dal Corecom


Il Consiglio regionale della Lombardia "invita" Gianluca Savoini a dimettersi da vicepresidente del Corecom, l'organismo indipendente che svolge funzioni di governo, di garanzia e di controllo in tema di comunicazioni. Con voto segreto è passata a sorpresa con 34 sì contro 32 no una mozione presentata dal consigliere regionale di +Europa/Radicali Michele Usuelli e firmata anche dagli altri gruppi dell'opposizione di centrosinistra al Pirellone che "esprime il proprio dissenso rispetto alla permanenza di Gianluca Savoini - per sua stessa ammissione, incondizionato ammiratore di un regime nemico della libertà di stampa e della verità - tra i componenti dell'autorità regionale che ha il compito di garantire e controllare la libera informazione in Lombardia e lo invita pertanto a rassegnare le dimissioni".
Il testo è stato approvato per parti separate e "impegna" anche la giunta regionale guidata dal leghista Attilio Fontana "a sostenere, presso le istituzioni europee, la necessità di accogliere le richieste contenute nell'appello promosso dalla giornalista Sophia Kornienko affinché si avviino iniziative atte a tutelare la sicurezza della vita e del lavoro dei reporter indipendenti russi in fuga dal Paese". Non solo. Un'altra richiesta rivolta sempre a Palazzo Lombardia: "Valutare altresì la possibilità di istituire borse di studio straordinarie riservate ai cronisti in fuga che hanno subito pressioni dal Cremlino per la loro attività di informazione".

Nonostante durante il dibattito il capogruppo della Lega in Lombardia Roberto Anelli, quello di Forza Italia Gianluca Comazzi e quello di Fratelli d'Italia Franco Lucente avessero definito "strumentale" la parte della mozione relativa alle dimissioni di Savoini, alla fine nel segreto dell'urna sono stati proprio i franchi tiratori nelle file della maggioranza di centrodestra a far passare la mozione.

Nessun commento:

Posta un commento

Banner 700

Spazio Pubblicitario 2